La pianificazione: casi aziendali a
confronto:
Contenuti:
definizione
delle tariffe e produttività della clientela degli studi
analisi
di bilancio
budget
aziendale
analisi
organizzativa dei processi aziendali
metodi
di ricerca nuova clientela
Nel volume sono analizzati alcuni
casi di Studi Professionali per i quali la riclassificazione dei dati di
bilancio e il calcolo delle tariffe hanno evidenziato i punti deboli
organizzativi e gestionali suggerendo le azioni correttive da apportare.
Analogamente sono riprodotti casi
aziendali come spunto per una tipologia di consulenza sulla quale i
Professionisti sono chiamati a confrontarsi. Sono riportati casi di
organizzazione aziendale e misurazione e calcolo della produttività delle
aziende, sistemi di controllo secondo la logica dei margini di contribuzione e
dei tempi di attraversamento delle commesse.
Infine il Professionista che vuole
interpretare il ruolo di “Coach” nei confronti degli imprenditori dovrà anche
occuparsi di strategie e metodi di sviluppo commerciale delle aziende, per
questo sono analizzati casi specifici di sviluppo commerciale secondo metodiche
che potranno adottare con facilità.
|